L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE E LA FRATERNITÀ DI CIVIDALE
Ancora vivente San Francesco ( 1181-1226 ), molti uomini e donne, affascinati dallo stile semplice e autentico di vivere il Vangelo, vollero seguirlo. Nacque così la grande famiglia francescana, composta da tre ordini: Primo ordine, Secondo ordine, Terzo ordine francescano.
Il Primo ordine francescano è composto da frati conventuali, frati minori e frati cappuccini. Il Secondo ordine francescano raccoglie le suore Clarisse, chiamate così perché la prima fu Santa Chiara d’Assisi.
Il Terzo ordine francescano, conosciuto ora come Ordine Francescano Secolare ( OFS ), è aperto a ogni categoria di persone: uomini e donne, sposati e non, giovani e anziani, che si impegnano a vivere, seguendo un regola, il Vangelo secondo lo stile di San Francesco.
Nell’ambito della propria parrocchia, nelle famiglie e nel contesto sociale in cui essi vivono, i francescani secolari intendono costruire, insieme a tutti gli uomini di buona volontà, un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio.
Alla scuola di Francesco imparano l’amore ai poveri e ai bisognosi, scelgono uno stile di vita semplice, si adoperano per la pace e la fraternità tra le persone e i popoli, rispettano il creato.
I membri dell’OFS si considerano fratelli e sorelle e si strutturano in gruppi detti “fraternità”.
La fraternità è una componente essenziale del carisma francescano e si articola in fraternità locale, regionale, nazionale e internazionale.
Ogni fraternità è segno visibile della Chiesa, comunità d’amore. Essa è animata e guidata da un ministro o ministra e da un consiglio che si rinnova ogni tre anni.
Tutto inizia con il desiderio di conoscere, accostandosi alla fraternità del luogo di residenza. Dopo due anni da iniziando/a, qualora si maturi la volontà di proseguire il cammino, si affrontano due anni da novizio/a, al termine dei quali si può emettere una professione pubblica, o promessa di vita evangelica, e si entra di diritto nell’OFS e nella famiglia francescana. Lungo il percorso si effettua un periodo di formazione, della durata di quattro anni.
Oltre ad assolvere gli impegni di carità e testimonianza di vita cristiana in famiglia, sul lavoro ecc. , le fraternità, presenti in tutta la regione, si riuniscono periodicamente, più volte al mese, per continuare la formazione, per la preghiera e per programmazioni varie. ( Fraternità Regionale OFS del Friuli Venezia Giulia “B. Odorico da Pordenone” – Gorizia 2008 )
La fraternità di Cividale è costituita da 31 professi, pertanto è la più consistente fraternità della Regione Friuli Venezia Giulia. All’interno di essa si stanno formando tre iniziandi, il che attesta la sua espansione costante.
Si caratterizza per la forte unione dei suoi componenti, che si prendono cura vicendevolmente gli uni degli altri e assicurano la vicinanza e l’assistenza ai malati e ai sofferenti della fraternità.
Ogni terza domenica del mese si tiene l’incontro fraterno scandito dalla preghiera, dalla catechesi e dal festeggiamento in letizia dei compleanni e ogni secondo lunedì del mese, in due turni, i fratelli si riuniscono per la formazione permanente. Ogni mese ciascun membro della fraternità riceve una lettera che riporta gli avvisi del mese e una riflessione su temi francescani e legati alla vita della Chiesa. È attiva la collaborazione con la Parrocchia, con l’Ospedale, con la Casa per anziani di Cividale e con la rivista TAU dei Francescani secolari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Inoltre si tengono, durante l’anno, due mercatini a favore delle Missioni e dei malati di lebbra, i cui fondi sono destinati a opere di carità.
Altra peculiarità della fraternità sono gli esercizi spirituali che si effettuano tra agosto e settembre.
In occasione del centenario della fraternità, il 28 febbraio 2015 è stato presentato il libro di Padre Aurelio Blasotti su questo evento tanto importante che ci ha permesso di fare memoria del nostro passato e di riflettere su ciò che siamo chiamati a fare ora per testimoniare il Vangelo secondo lo stile francescano, in umiltà e spirito di servizio.
Lucia Ellero
Fraternità di Cividale